Cenerentola e la scarpetta

Storie e fiabe da sempre accompagnano la nostra esistenza; raccontano, come diceva il grande Hitchcock dei film, “la vita senza le parti noiose”. Danno significato, ritmo, colore alla quotidianità rendendola più ricca.

Su questi presupposti Veronica Galli e Marco Vignudelli, i formatori del team YU MIND hanno costruito il percorso “Perché non parli?”

Si tratta della realizzazione di audio-microstorie per stimolare ed implementare la formazione e la comunicazione d’impresa. Ossia come fare una narrazione efficace sui prodotti o servizi che la tua azienda propone.

I nostri due esperti in tecniche di narrazione e di coinvolgimento le stanno utilizzando per costruire la competenza del “Venditore-Brand Ambassador” per diventare messaggeri della filosofia e della qualità della propria Azienda.

“Volevamo togliere ruggine al linguaggio“ spiega Veronica “eliminare l’abitudine di utilizzare forme linguistiche parassita”; “far parlare il prodotto” aggiunge Marco “trasmette il valore necessario, aumenta la propensione all’acquisto del cliente. I corsisti capiscono che si potrebbero colmare dei gap, quello tra noi e il prodotto che si va a proporre e quello tra il cliente e il brand che intendono scegliere. E’ una modalità che facilita l’immedesimazione permettendo lo sviluppo di maggiori proposte e contenuti.”

Come reagiscono i vostri discenti, quando sentono l’audio in cui un jeans o una scarpa raccontano dei propri sogni e delle proprie emozioni?

“Le esperienze fatte con vari brand internazionali, tra i quali Lee, Wrangler e Timberland” afferma Veronica “hanno registrato una sorta di ammirazione; nelle varie sessioni fatte con circa 80 store manager abbiamo verificato un elevato livello d’interazione e il dover creare un elaborato analogo a quello che io e Marco proponiamo incide in maniera significativa sul gioco di squadra”.

“Inoltre” aggiunge Marco “stiamo attenti a far cogliere la differenza tra informare e raccontare, per facilitare quel cambio di prospettiva necessario al bilanciamento tra razionalità ed emotività”.

A questo punto non resta che dar spazio alla fantasia e immaginare quanti e quali oggetti potrebbero raccontarsi e chiedersi: “cosa direbbe la scarpetta di Cenerentola se potesse parlare?”

“Perché non parli?” si colloca nell’ambito del più completo e approfondito progetto Palestra della formazione retail, una serie di webinar di 90 minuti progettati dalla nostra Academy YU Mind.

Ascolta la microstoria dedicata a Timberland

Yu Retail Di Francesco Zabini - Vetrine - Visual Merchandising - Retail

Richiedi un contatto – Richiedi un preventivo

  • PRIVACY & COOKIE POLICY