Staff Training per Champion

Bologna, stazione centrale. L’autunno appena nato graffia già come un vecchio inverno, ma il team Visual di Champion Italia sta per trovare da Yu Retail il giusto calore per affrontare due giorni di trasferta in città.

Giunti in via Nosadella 45, i ragazzi sono stati accolti nella nuova aula dedicata al Training aziendale. Ad attenderli, lo staff di Yu Retail al completo, comprese le VM Patrizia Morelli e Giulia Borghi, titolari d’area.

Il nostro obiettivo per  Champion era quello di realizzare un training a 360° che impegnasse la squadra in simulazioni, games e prove pratiche; il giorno dopo, tutti in negozio a sperimentare le ultime tecniche di vendita e le specifiche del Visual Merchandising applicato al brand Champion.

Per preparare il dettaglio dei contenuti, ci eravamo fatti supportare da chi Champion la conosce bene: Luca Ferrante (Retail Sales Manager) e Alessia Marchica (Marketing Consultant), perché volevamo essere certi che il taglio della lezione fosse a misura delle esigenze attuali del brand e pratico tanto da essere trasposto in store il giorno dopo.

Ci è venuta a trovare anche Agnese Incerti, Hr Manager Retail, per raccontare alla rete di vendita com’è la vista dall’altro lato della scrivania. Esigenze che si trasformano in scommesse: starà al team Visual farne delle sfide!

Abbiamo affiancato Alessia Marchica nella conduzione di un corso breve ma intenso, che ha cercato di guardare allo specifico degli store e ai concetti più generali. Soprattutto, abbiamo cercato di prepararli all’esperienza in negozio dell’indomani.

Emozionante vederli poi sul campo, alle prese con le linee guida ufficiali di Champion per la parete attrezzata, per i tavoli, per le vetrine, per un cheese al volo e per le best practices dal vivo sui clienti, involontarie “cavie” di tanta genuina formazione. Che dite, sono stati bravi?